appennino trail escursioni appennino

Chi sono

NOME
Tomaso Mazzoli


BREVE CV
Laurea in scienze motorie, guida naturalistica abilitata della Regione Marche e istruttore Nordic Walking dell'ANWI.
Preparatore atletico professionista FIGC, allenatore di nuoto 1° livello e preparatore atletico nel settore ciclismo e podismo.

PROFESSIONE
Guida naturalistica, preparatore atletico e professore di Educazione Fisica.

AREE DI PARTICOLARE INTERESSE NATURALISTICO
Il Lupo Appenninico ed il Gatto Selvatico.

AREE DI INTERESSE SPORTIVO
Sky-running (corsa in montagna d'alta quota) come atleta.

LINGUE
italiano, francese

SFIDE PERSONALI
migliorare la velocità e l'autonomia di spostamento in ambiente naturale, su ogni tipo di terreno e vegetazione, senza alcuna attrezzatura o materiale di supporto e con qualsiasi condizione meteorologica. In poche parole mi piace definire tutto questo come SPOSTAMENTO IN AMBIENTE NATURALE IN STILE APPENNINICO.

La figura della guida naturalistica
nella regione marche ....

LEGGE REGIONALE 11 luglio 2006, n. 9
(B.U. 20 luglio 2006, n. 73 - 20 luglio 2006)

Classificazione
B.7.1 SVILUPPO ECONOMICO E ATTIVITA' PRODUTTIVE - TURISMO - Disposizioni generali

Testo unico delle norme regionali in materia di turismo

TITOLO III Professioni turistiche
Articolo 46
(Definizione)
4. E' guida naturalistica o ambientale escursionistica chi per professione accompagna persone singole o gruppi di persone in ambienti naturali o di interesse per l'educazione ambientale, comprese aree protette, parchi, riserve naturali, illustrandone le caratteristiche territoriali, gli aspetti ambientali e storico-antropologici, fatta eccezione per i percorsi che richiedono l'uso di attrezzature e tecniche speleologiche o alpinistiche con utilizzo di imbrachi tecnici, piccozza e ramponi. Restano ferme le competenze in materia di paesaggio e bellezze naturali delle guide turistiche e delle guide alpine.
Articolo 47
(Abilitazione)
1. L'esercizio delle professioni turistiche è subordinato al possesso della specifica abilitazione. Per le guide turistiche l'abilitazione ha validità nel territorio della Provincia che l'ha rilasciata, per le guide naturalistiche ha validità nell'intero territorio regionale.

Articolo 53
(Elenchi professionali provinciali)
1. La Provincia cura la tenuta e l'aggiornamento annuale, nonché la relativa pubblicazione nel Bollettino ufficiale della Regione, degli elenchi degli abilitati, in cui vengono specificati la professione e le lingue straniere conosciute, nonché la data dell'eventuale denuncia di inizio attività di cui all'articolo 54.

Articolo 56
(Divieti)
2. E' fatto divieto a chiunque di avvalersi delle prestazioni professionali di chi non è abilitato ai sensi dell'articolo 47.

Calendario escursioni

Non sono programmate escursioni in questo periodo

Falcon Hotel
Sant'Agata Feltria (Rn)

Hotel immerso negli Appennini, a pochi km dalle princiapli escursioni