Il cammino sportivo

Il cammino sportivo

Per fare sport in montagna o in ambiente naturale non significa solo correre ma anche camminare. In base alle nostre caratteristiche ed alle nostre passioni potremo affrontare tre tipi di allenamento sportivo che hanno alla base il semplice gesto del camminare!

- Trekking sportivo
- Nordic walking a livello sport
- Trakking sportivo o nordic walking a livello sport con le racchette da neve

Trekking sportivo

Girando spesso solitario per boschi dell'Appennino ed incontrando gruppi di escursionisti autogestiti osservo che nel 90% dei casi si verifica una dinamica di gruppo particolare: per primi si incontrano i camminatori veloci e spesso in competizione fra loro, poi i gruppetti intermedi che seguono a ruota quelli che hanno davanti ed infine i ritardatari spesso in difficoltà fisica e tecnica, con il risultato che fra il primo e l'ultimo componente del gruppo ci possono essere anche 20-30 minuti.

IN UNA BUONA ESCURSIONE IL GRUPPO DOVREBBE STARE SEMPRE UNITO, IL PIU' VELOCE SI DOVREBBE ADATTARE ALLA VELOCITA' DEL PIU' LENTO, IL PIU' LENTO DOVREBBE SFORZARSI PER ESSERE LEGGERMENTE PIU' VELOCE E NON FARE PESARE AGLI ALTRI LA SUA DIFFICOLTA'.
QUINDI AGLI OSTINATI ESCURSIONISTI CHE VOGLIONO ANDARE SEMPRE AL MASSIMO, VOGLIONO ARRIVARE SEMPRE PRIMI, CHE IN POCHE PAROLE SONO "COMPETITIVI" NON GLI RESTA CHE DARSI AL TREKKING SPORTIVO.

LE CARATTERISTICHE DEL TREKKING SPORTIVO:

- il peso dell'equipaggiamento è ridotto al minimo col fine di camminare il più leggeri possibile
- l'andatura del cammino è notevolmente aumentata rispetto alle escursioni classiche costituite da un gruppo eterogeneo di persone
- vengono registrati i tempi di percorrenza degli itinerari per verificare eventuali miglioramenti
- si cura la tecnica e la biomeccanica del cammino
- si ha l'obiettivo di migliorare le qualità resistenza, tecnica nei diversi ambienti ed equilibrio mentale
- è un buon mezzo di allenamento per avvicinarsi al trail running ed allo skyrunning
- si utilizza il cardio frequenzimetro per il monitoraggio della frequenza cardiaca

Nordic walking a livello sport

Oltre al livello benessere e fitness per gli appassionati della prestazione fisica il protocollo ANWI ha previsto il livello sport. Gli obiettivi sono quelli di migliorare le capacità condizionale ed in particolare la potenza aerobica e la forza oltre che un utilizzo economico e tecnicamente perfetto dei bastoncini. Ci renderemo conto che su salite lunghe e di notevole pendenza le prestazioni in nordic walking si avvicineranno molto alla corsa in montagna!!!!

Trakking sportivo o nordic walking a livello sport con le racchette da neve

Nelle zone artiche, le racchette da neve venivano utilizzate sin da tempi lontani dai loro abitanti per muoversi sulla neve profonda, presente per lunghi mesi in quelle regioni.
Le racchette da neve consentono di sprofondare di meno nella neve rendendo la marcia meno faticosa e possibile addirittura la corsa. In particolare modo in spazi stretti come i boschi e zone particolarmente impervie esse diventano essenziali in quanto gli sci risultano quasi inutilizzabili.
Negli ultimi anni c'è stato un grande ritorno alle racchette anche sulle Alpi, dove non erano quasi più utilizzate, dato l'abbandono delle attività montane in cui erano necessarie, come la caccia o i trasferimenti in zone non percorse da strade, e dopo il grande impiego durante la prima guerra mondiale da parte degli alpini.
Per fare delle semplici escursioni con le "ciaspole" non è necessario avere un allenamento particolare ma basta abituarsi a camminare con questi "nuovi piedoni" anche con l'utilizzo dei bastoncini da nordic walking.
Per praticare un escursionismo sportivo e la corsa è necessario invece avere un ottimo allenamento ed una buona padronanza nell'utilizzo delle racchette. Sul Monte Carpegna ci sono percorsi splendidi per fare questa attività sportiva; con le sue salite di ogni tipo, le pianure sommitali che in inverno si trasformano in un ambiente artico e le discese tecniche in mezzo ai boschi di faggio dimenticheremo lo sci e scopriremo un nuovo modo di vivere la montagna d'inverno.

Calendario escursioni

Non sono programmate escursioni in questo periodo

Falcon Hotel
Sant'Agata Feltria (Rn)

Hotel immerso negli Appennini, a pochi km dalle princiapli escursioni