alpe della luna

Bosco di tecchie

II Parco naturale del bosco di Tecchie si trova sul territorio comunale di Cantiano a 800 m s.l.m ed ha un'estensione di circa 195 ettari. Da un punto di vista morfologico esso si trova lungo un fronte collinare, consistente in un doppio allineamento di piccoli rilievi, chiamato Serre di Burano.
Questo piccolo gioiello ha un grande valore ecologico e naturalistico in quanto rappresenta per molte specie di animali un corridoio ecologico che permette loro di spostarsi lungo la dorsale Appenninica.
Sotto l'aspetto vegetazionale l'area è popolata da faggi secolari e cerri, accompagnati da lembi di brughiera a calluna (Catluna vuigaris).
Lungo il Fosso detto dei Cerreti si sviluppa anche una stretta fascia di vegetazione caratterizzata dal Carpino bianco. Nelle aree adiacenti la vegetazione è costiuita da una fascia di arbusti pionieri come Rosa canina, Ginepro, Biancospino, Prugnolo ecc. 

Itinerario 1

Il Sentiero del Cerro
Descrizione: il sentiero del cerro permette di attraversare orizzontalmente il Bosco di Tecchie in un bosco di cerro con la presenza di sporadici faggi.
Durata: 50 minuti
Difficoltà: Facile

Itinerario 2

Il Sentiero del Faggio
Descrizione: Seguendo questo sentiero visiteremo il cuore del parco entrando in punta di piedi nella monumentale faggeta.
Durata: 70 minuti.
Difficoltà: Difficile.

Itinerario 3

Il Sentiero Didattico
Descrizione: sentiero entusiasmante sia per l'attento escursionista sia per il naturalista, in quanto ci permette di attraversare tutti gli ambienti più interessanti presenti all’interno del parco quali la cerreta,il prato,il fosso e la faggeta. E' possibile osservare anche altre piccole fasce vegetazionali in via di affermazione o giunte al compimento del loro ruolo ecologico chiamate i mantelli ecotonali.
Durata: 150 minuti.
Difficoltà: Media.

Itinerario 4

Il Sentiero della Biodiversità
Descrizione: percorrendo un sentiero ad anello che parte dal centro visite di Ca Balbano possiamo, attraverso sette stazioni, analizzare assieme la biodiversità presente in un ambiente. Questo ci permetterà di apprezzare maggiormente l'escursione in uno dei tre sentieri prima indicati.
Durata: 90 minuti.

Calendario escursioni

Non sono programmate escursioni in questo periodo

Falcon Hotel
Sant'Agata Feltria (Rn)

Hotel immerso negli Appennini, a pochi km dalle princiapli escursioni