nordic walking appennino

Lo sport parla nordico con
il Nordic Walking di Layak

Articolo della Rivista "Sorpresa"
Mensile Sammarinese di indormazione

In spiaggia, sui prati, in montagna, nei boschi, sulla neve... ogni luogo è buono per praticare questa disciplina. nato in finlandia, il nordic walking ha velocemente conquistato tutto il mondo grazie alla sua praticità e al livello di benessere sia fisico che mentale che si raggiunge praticandolo costantemente. oggi è possibile scoprire - o riscoprire - questo sport grazie ai corsi organizzati da layak e tomaso mazzoli.

Il Nordic Walking consiste nel camminare con dei bastoncini appositamente sviluppati per questo sport e si dimostra un modo naturale e molto efficace per migliorare la propria condizione fisica e per tonificare la muscolatura di tutto il corpo, indipendentemente dall'età, dal sesso e dalla preparazione fisica. 
Inoltre, unisce l'economicità dell'attrezzatura ad un'attività divertente e rilassante da praticare da soli o in compagnia, in ogni momento dell'anno.

Corsi ed escursioni adatti a tutti
In considerazione del fatto che molti sono gli appassionati o semplicemente i curiosi nei confronti di questa attività sportiva, lo staff di Layak, in collaborazione con Tomaso Mazzoli, Preparatore atletico ed istruttore ANWI nonché guida ambientale escursionistica abilitata, ha deciso di organizzare dei corsi introduttivi al Nordic Walking da effettuarsi nella Repubblica di San Marino. L'insegnamento si basa su lezioni Base, Tecnica 1 e Tecnica 2, ognuna della durata di 90 minuti, al termine delle quali si acquisisce il Diploma e il titolo di "Nordic Walker". In seguito, i corsisti potranno partecipare a workout, ad uscite, ad escursioni e a tutte le attività proposte dall'istruttore.
Nei tre livelli di Nordic Walking - benessere, fitness e sport - ognuno trova il livello di pratica e gli esercizi adatti alla propria condizione fisica. Dalla camminata tranquilla e terapeutica ad un buon allenamento aerobico, fino agli esercizi specifici per gli atleti.

Consumare calorie, tonificare e...

Praticando il Nordic Walking si può consumare dal 20 al 45% in più di calorie rispetto alla camminata normale, tonificare tutto il corpo, migliorare la propria condizione fisica in modo efficace, naturale, sicuro e divertente, sciogliere tensioni e ridurre dolori delle spalle e della nuca, migliorare la postura e il controllo del corpo, prevenire e curare problemi di schiena, avere tanti altri benefici per migliorare il benessere e... incontrare altra gente con la stessa passione e, perché no? fare anche nuove conoscenze.
Per riuscire ad applicare la tecnica corretta e poter godere di tutti i benefici della disciplina, è importantissimo scegliere il vero bastone da Nordic Walking, che deve avere determinate caratteristiche. I migliori bastoni sono leggerissimi, senza vibrazioni e resistenti e garantiscono durata illimitata. Esistono, inoltre, scarpe speciali per Nordic Walking, confortevoli e con un buon assorbimento degli urti e suola flessibile.

Comincia da layak L'abbigliamento pratico e confortevole e l'attrezzatura di qualità per praticare questo sport in tutta tranquillità li trovate da Layak, dove sapranno anche consigliarvi nell'acquisto e dove sarà possibile anche ricevere informazioni relative ai corsi. In negozio, inoltre, sarà possibile trovare, oltre a cortesia e competenza, anche l'abbigliamento e l'attrezzatura relativa a moltissimi altri tipi di sport.

Link: http://www.sorpresa.sm/it/lista.php?catid=159